3 ottobre 2007

LEADERSHIP - ESSERE O NON ESSERE



La Leadership è un modo di essere e di agire che tutti possiamo avere, e non una qualità peculiare di persone speciali.
Storicamente tale qualità veniva associata a persone ricche, potenti (monarchi, ufficiali, scienziati, artisti, uomini d’affari) e quindi vi era una definizione di leadership basata sul potere e quindi di natura formale. Nel suo significato originario e più autentico riguarda una qualità di fare un percorso, oppure di intraprendere un viaggio e quindi come movimento e non come meta! Nell’attuale società in continuo divenire, essere leader è fondamentale per stare al passo coi tempi e per adattarci ai continui mutamenti anche grazie al continuo progredire delle tecnologie. L’aspetto più importante è che vi possono essere molti modi diversi di viaggiare e di avere una direzione e quindi possiamo avere diversi stili di leadership; non si tratta di un concetto unitario e rigido.
Essere Leader significa riuscire a realizzare quello che è davvero importante per noi personalmente e per riuscire ad essere influenti in ogni ambito della nostra vita; ogni Leader ispira gli altri ad unirsi a sé sul proprio cammino, altrimenti si è un viaggiatore solitario e non un Leader.
La maggiore influenza deriva da quello che si è e si fa attraverso gli esempi, ma deve anche saper comunicare ed influenzare, avendo sempre ben chiaro in mente il sistema in cui va ad operare e la realtà che lo circonda. Deriva da quello che facciamo e dal nostro modo di pensare, e non da ruolo formale che rivestiamo all’interno di una organizzazione di qualsiasi natura essa sia; molte persone occupano una posizione autorevole senza per questo essere dei leader.