21 febbraio 2008

MI CANDIDO IO? ... NO TU NO!!!


Il Partito Democratico schiererà per le politiche come prima della lista per la Camera dei Deputati una ragazza di 30 anni, impiegata in un call center, il cui nome è ancora segreto. Il numero due sarà Veltroni. Posti sicuri per Maria Falcone e Alessandra Siragusa. Esclusi dalle liste Sergio Mattarella (già sette legislature alle spalle) e Salvatore Cardinale. Incertezza per Bianco, Lumia, Latteri. Sicuri della candidatura Capodicasa, Piro, DAntoni.
Al Senato via libera per l'ex Udeur Nuccio Cusumano. Sicura anche la candidatura per il numero due del Pd siciliano, Tonino Russo. Nino Oddo si allontana dal Partito Democratico, e tenta prove di dialogo a nome dell’area socialista con la Sinistra Arcobaleno, dove spera di ottenere un posto per la lista alle Regionali, e giocarsela ancora una volta contro Antonio Parrinello (Verdi), uscito vincente dal precedente scontro ma poi dichiarato ineleggibile a tutto vantaggio proprio di Nino Oddo. Camillo Oddo si ricandida nella lista del Partito Democratico. Nella stessa lista il diessino Giovanni Ferracane.
Problemi per Nino Papania, potente leader del Partito Democratico ad Alcamo. Sta crescendo una fronda interna che mira ad eslcudere Papania dalle liste elettorali. Il problema è quello della questione morale: Papania ha patteggiato una condanna per abuso d’ufficio. Brutta sorpresa per Pino Giammarinaro. L’ex cavallo di razza della Dc di Salemi ambiva a ritornare in politica, cercando un’elezione al Senato con la Democrazia Cristiana di Pizza, alleata del centrodestra, oppure nell’Udc. Ad ogni modo, Giammarinaro è ancora ineleggibile per le condanne pendenti. Il Sindaco di Alcamo, Giacomo Scala, ha dichiarato che non si candiderà alle prossime elezioni regionali. Si candida invece nel Pd, ad Alcamo, Giacomo Ferrara, ex Sindaco. Alle ultime elezioni regionali Scala aveva sostenuto Baldo Gucciardi, del Pd, anch’egli ricandidato. E ora? In Forza Italia, Giulia Adamo ha già una prima avversaria.
Da Alcamo scende in campo l’ex ministro Enza Bono Parrino, amica intima di D’Alì. La coppia Lo Curto – Surace è ancora indecisa come schierarsi all’interno dell’Mpa. Probabile che Lo Curto opti per la Camera o il Senato, e lasci al marito la corsa per le regionali, che dovrà vedersela contro l’uscente Paolo Ruggirello e con Giovanni Lo Sciuto, da Castelvetrano, Gaspare Noto, Enzo Culicchia. Insomma, un super listone.